Home
Aree di intervento

Aree di intervento

illustration of human head silhouette with swirl floral design, vector illustration

Consulenze e sostegno psicologico

Si offrono consulenze e supporto a singoli, famiglie e coppie in momenti di difficoltà, di decisioni importanti, di blocco, lutti o separazioni, cambiamenti di vita o situazioni stressanti. Nell’arco del primo colloquio, in uno spazio d’ascolto accogliente e non giudicante si valuta insieme al cliente quale può essere la strada migliore da intraprendere e gli interventi più adeguati alla situazione specifica. Quello che offro è una relazione di aiuto personalizzata e flessibile, in funzione dei diversi bisogni delle singole persone. Ogni intervento e percorso verrà quindi ritagliato sull’unicità della persona, sulle sue specifiche risorse e necessità. Gli incontri offrono, quindi, un’occasione per iniziare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che imbrigliano le proprie potenzialità ed il proprio benessere, per favorire il recupero e la scoperta delle risorse personali e la riduzione della sofferenza.

Terapia sistemica familiare

Il modello teorico-clinico di riferimento è quello Sistemico-Relazionale, secondo cui i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva e qualità delle relazioni personali più significative. L’oggetto di studio privilegiato, non sono solo le caratteristiche delle singole persone, ma anche quanto avviene tra le persone: l’attenzione viene perciò portata, oltre che sull’individuo, alle sue interazioni, alle dinamiche tra individui e sul processo della comunicazione. Di conseguenza il Sistema Famiglia ha un grande potenziale che è quello di essere in grado di aiutare il paziente a gestire e risolvere il suo malessere, rendendo la sua vita più funzionale.

2
3

Rilassamento

Spesso, nel mondo frenetico in cui viviamo non è facile concedersi il giusto spazio per prendersi cura di sé stessi, così si accumulano stress, tensioni e disagio, che possono portare a problematiche di tipo ansiogeno e psicofisico. Ricordandoci che la nostra mente, come il nostro corpo, è paragonabile ad una piantina che va innaffiata ogni giorno, l’obiettivo è di coltivare uno spazio per noi stessi. Attraverso tecniche di Mindfulness, Meditazione e Immaginazione Guidata è possibile ottenere un immediato stato di benessere e di rilassamento psicofisico, ossia uno stato di profonda distensione fisica e mentale accompagnato da sensazioni di quiete e pace interiore. In questo modo è possibile liberare la propria mente dal fiume di pensieri e riappropriarsi della giusta consapevolezza che ci permette di camminare più “ leggeri” sul sentiero della nostra vita. Gli esercizi di rilassamento permettono di migliorare la propria capacità di intervenire sulla componente fisiologica dell’ansia. Questo significa saper gestire meglio sintomi quali batticuore, respiro affannoso, tensione muscolare ecc.